Una cassetta degli attrezzi di regole fondamentale che tu e il tuo gruppo di gioco potrete usare come volete, il Prontuario del Generale 2018 espande le regole di Warhammer Age of Sigmar e quelle del precedente Prontuario del Generale in un volume brossurato di 136 pagine pieno di regole flessibili che possono essere combinate in modi infiniti.
Regole
Ciascuna fornisce ai giocatori la massima flessibilità e scelta nello svolgimento delle partite. Sono ideate per mettervi in completo controllo dei tavoli da gioco. Le varie regole possono essere mischiate, ad esempio se vuoi usare quelle per le partite multigiocatore in un torneo, o quelle delle partite bilanciate in una campagna narrativa, puoi farlo benissimo.
Partite libere
Questa è la migliore introduzione a Warhammer Age of Sigmar e al mondo più ampio del wargaming in generale. Le partite libere ti consentono di giocare partite senza restrizioni, anche basate su team e multigiocatore, tutto quello di cui hai bisogno sono le tue miniature, le relative warscrolls, le regole di Warhammer Age of Sigmar, qualche dado e un metro a nastro.
Il Prontuario del Generale contiene un generatore di piani di battaglia: 5 tabelle che determinano come schierare le armate, cosa devono fare per vincere e gli ostacoli da collocare sul campo, gli obiettivi, gli espedienti, le contingenze e le condizioni di morte improvvisa che formano piani di battaglia eccitanti. Non ci saranno mai 2 partite uguali.
Sono anche incluse le regole per le battaglie aeree: in Battaglie Aeree in Cielo hai due campi di battaglia, 1 a terra e 1 in aria, mentre in Battaglie Aeree Stratosferiche è rappresentato solo il cielo, l'ideale per i giocatori con grandi collezioni di modelli volanti. Troverai un esempio di piano di battaglia per ognuno, con tabelle degli obiettivi e delle contingenze per aiutarti a creare i tuoi;
Partite narrative
Le storie dei Reami Mortali sono una parte importante di Warhammer Age of Sigmar, e la tua collezione di miniature è resa ancora più speciale dalle storie e dai racconti emozionanti nelle varie pubblicazioni, che rendono l'hobby di collezionarle un'avventura sempre più avvincente. Le partite narrative ti forniscono un modo per ricreare gli epici scontri che si svolgono nei Reami Mortali.
Questa sezione del libro contiene 43 regole speciali per le partite narrative; si tratta di situazioni evocative e sorprendenti che i leader devono affrontare in tempo di guerra, e possono essere applicate a uno o a entrambi i giocatori, per bilanciare la situazione in caso di bisogno.
Una sezione è dedicata alle Battaglie Storiche e guida i giocatori nella creazione e nello svolgimento di una partita che segue le leggende e le narrazioni delle pubblicazioni di Games Workshop, con 2 esempi di storie e schieramenti di tavoli da gioco che ti mostrano come gli scontri sono avvenuti.
Inoltre, troverai Adunata di Potere: un set di semplici modifiche alle regole base di Warhammer Age of Sigmar che ti permettono di combattere battaglie enormi con centinaia di modelli per fazione. Sono inclusi 2 piani di battaglia, con tratti leggendari, doni degli dei, manufatti e incantesimi per ciascuna delle quattro Grandi Alleanze.
Partite bilanciate
Alcuni hobbisti preferiscono mettere alla prova la propria tempra in battaglie alla pari di strategia e ingegno, nelle quali non c'è nessun vantaggio derivato dalla scelta delle miniature più grandi o forti. Le partite bilanciate sono la soluzione perfetta: forniscono valori in punti per le unità della gamma di Warhammer Age of Sigmar, che permettono a te e al tuo avversario di limitarsi, scegliere un massimo di punti, schierare le armate e affrontarsi sullo stesso livello.
Questa sezione contiene le regole necessarie per giocare partite bilanciate, una guida alle dimensioni delle armate, i limiti in punti, i ruoli bellici, le unità alleate e i battaglioni di warscrolls, con regole chiare sull'utilizzo dei Trionfi e dei Punti Comando. Sono inclusi 18 piani di battaglia, oltre a tabelle delle alleanze, che indicano le alleanze possibili per ciascuna fazione.
Troverai una lista aggiornata di valori in punti per ogni miniatura della gamma, con profili che sostituiscono quelli delle pubblicazioni precedenti.
Conquiste sconfinate
Questa sezione serve a portare in vita il tuo tavolo da gioco, e offre miglioramenti opzionali basati sulla disposizione dei terreni, aiutandoti a potenziare il campo di battaglia con costrutti arcani e antichi edifici.
Nuove regole per le evocazioni, tratti di battaglia, abilità e incantesimi per Blades of Khorne, Disciples of Tzeentch, Everchosen, Seraphon, Sylvaneth, e la Grande Alleanza del Chaos ti permettono di invocare spiriti inquieti e attrarre in battaglia entità demoniache.
Abilità della fedeltà aggiornate, con tratti di battaglia, tratti di comando e manufatti di potere, permettono alle tue armate di agire e combattere in maniera fedele alle storie che hai letto nei Battletomes e in altre pubblicazioni. Sono inclusi quelli per Darkling Covens, Dispossessed, Free Peoples, Fyreslayers, Seraphon, Wanderers, Brayherd, Slaanesh, Slaves to Darkness, Skaven Pestilens, Skaven Skryre, Flesh-eater Courts e Ironjawz, con nuovi battaglioni di warscrolls per le seguenti fazioni: Fyreslayers, Seraphon e Ironjawz.
Troverai warscrolls dei terreni per le seguenti miniature Citadel: Baleful Realmgate, Azyrite Ruins, Arcane Ruins, Barbed Venomgorse, Citadel Wood, Dragonfate Dais, Magewrath Throne, Numinous Occulum, Ophidian Archway, Shardwrack Spines, Sigmarite Mausoleum, Walls and Fences e Warscryer Citadel.